Azienda

Company Profile

AUTOCLIMA È SEMPRE AL TUO FIANCO

L’innovazione continua, la passione per il nostro lavoro, l’assistenza che in fase di pre-vendita assicura l’adeguamento dell’impianto alle necessità degli utilizzatori, il supporto durante il montaggio e il controllo post-vendita, assicurano ai nostri clienti elevati standard di prestazione.

Autoclima: Proud to be innovative!

Yes, we cool

La nostra sede centrale di Cambiano, in provincia di Torino è disposta su un’area di 25.000 m².

La storia

Anno
1963
Anno
1963

Autoclima nasce ufficialmente nel 1963 con sede societaria a Beinasco (TO) sebbene, già dagli anni ’50 alcuni dei suoi giovani tecnici avessero sperimentato e realizzato i primi impianti di condizionamento per autovetture in Europa.

Anni
’70

La produzione viene estesa anche ai condizionatori per la casa ed agli impianti per veicoli industriali.

Anni
’70
Anni
’80
Anni
’80

Due rami della società Autoclima vengono trasferiti a Magneti Marelli e Carrier Transicold, mentre nel 1993 Ferdinando Ferrero, insieme ad alcuni soci, li riacquista per fonderli nell’attuale Autoclima S.p.A.

Nel
2003

Viene inaugurata la nuova sede di Cambiano, vicino a Torino, in uno stabilimento flessibile e funzionale, disposto su un’area di 25.000 m².

Nel
2003
Nel
2014
Nel
2014

Viene incentivato il processo di internazionalizzazione con la creazione della prima filiale estera in Germania.

Nel
2017

Autoclima viene acquistata da Indel B S.p.A., una società quotata nel mercato MTA di Borsa Italiana, a capo di un gruppo attivo nella produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time (nautica da diporto e recreational vehicles).
Nello stesso anno viene anche fondata la filiale di Autoclima in Russia.

Nel
2017
Nel
2018
Nel
2018

Vengono aperte le filiali Autoclima Iberica in Spagna e Autoclima Polska in Polonia.

Nel
2021

Per rafforzare la propria presenza sul mercato francese, a gennaio Autoclima acquisisce Electric Station Climatisation, e a maggio acquisisce SEA Italia, azienda del ravennate specializzata nella climatizzazione di veicoli agricoli e movimento terra.

Nel
2021

Il Gruppo Indel B

Indel B, riconosciuta in Italia e all’estero per il costante impegno nella ricerca tecnologica e per le capacità innovative, opera dal 1967 nell’ambito della refrigerazione e climatizzazione per il mercato automotive e Ho.Re.Ca.

Nel mercato della refrigerazione mobile Indel B è leader nella produzione di frigoriferi 12/24V per autocarri. Indel B fornisce quasi tutti i costruttori di camion e pullman europei. L’offerta di prodotti Indel B DC comprende anche la climatizzazione per autocarri e veicoli industriali.

Nel settore Horeca Indel B fornisce famose catene alberghiere internazionali (come Hilton e NH) e i più grandi cantieri europei dove vengono costruite le più prestigiose navi da crociera.

Vai al sito Indel B

I nostri partner

Iveco Shop
Visita il sito
Visita il sito
ClipParts
Visita il sito
Visita il sito
Azienda

La nostra mission

Scopri i nostri valori